top of page

Mulazzo

Mulazzo 

Mulàs, nel dialetto della Lunigiana, è un comune italiano di 2.436 abitanti in provincia di Massa e Carrara.

Nel territorio di Mulazzo (precisamente nelle frazioni di Canossa, Campoli e Groppoli) sono stati ritrovati numerosi esemplari di quelle sculture antropomorfe, realizzate a partire dall'età del rame, meglio conosciute come Statue stele della Lunigiana. Feudo imperiale appartenuto alla famiglia Malaspina dal 1164 con il titolo di marchesato. A partire dal XIII secolo i diversi abitati furono fortificati dai vassalli a seguito della scelta definitiva di lasciare il piacentino per la Lunigiana. Il ramo ghibellino della famiglia, detto dello Spino Secco, vi ospitò Dante Alighieri esule da Firenze, la cui presenza è attestata in Lunigiana in occasione della pace di Castelnuovo, siglata nell'ottobre del 1306 secondo la referenza storica degli Atti che si conservano in originale presso l'Archivio di Stato di La Spezia. L'arrivo di Dante presso il casato dei Malaspina dello Spino Secco, riferibile alla profezia astronomica presente nel canto VIII del Purgatorio, è precisamente ascrivibile all'aprile del 1306, secondo il termine ad quem stabilito nel 1965 da Livio Galanti (v. Bibliografia).

Montereggio

Momtereggio 

Montereggio è un borgo medievale della Lunigiana in provincia di Massa Carrara, al confine con la provincia della Spezia ed è frazione del comune di Mulazzo. Antico borgo fortificato posto in posizione strategica, controllava la via che attraverso il Valico dei Casoni congiungeva la Valle del Magra alla Via Francigena ed al mar ligure.

Diede i natali a Francesco Fogolla nel 1839 e qui battezzato, nell'antica chiesa di Sant'Apollinare. Trovò la morte in Cina, durante la rivolta dei Boxer del 1900. Canonizzato il primo ottobre del 2000 da Papa Wojtyla come "martire della fede.

Conosciuta per i Maggianti che secondo la tradizione, tra il 30 aprile e il 1º maggio si recano di casa in casa cantando allegri stornelli, beneauguranti, di saluto e d'amore per celebrare il Maggio e la stagione propizia. In Montereggio nasce la "Rassegna del Maggio di Montereggio". Manifestazione Nazionale itinerante dei gruppi folk che perpetuano la tradizione del cantamaggio.

È detto anche "paese dei librai", e deve il suo epiteto alla presenza di venditori di almanacchi e libri che stagionalmente si spostavano in Italia e anche all'estero. Alcune famiglie di librai provenienti da Montereggio si stabilirono in varie città della Toscana e del Nord Italia, impiantando librerie stanziali.

Tra i prodotti gastronomici tipici del paese troviamo testaroli, padleti e patona.

(Fonte: Wikipedia)

Parana

Parana 

Parana si trova a pochi km dal passo dei Casoni e dal confine con la Liguria. Località tranquilla, è immersa tra boschi di castagni e cerri, sovrastata da una pineta e bellissime piante. 
Come la vicina Montereggio, anche Parana è famosa per i librai che giravano l’italia e il mondo, tra cui Emanuele Maucci, diventato editore di una delle più importanti case dell’america Latina. Nato a Parana nel 1850, nel 1869 partì per Buenos Aires, dove cominciò ad importare libri dall’italia e facendoli tradurre allo spagnolo. Nel 1886, a Città del Messico, fondò la propria casa editoriale, allora la più grande dell’america del Sud. Trasferitosi a Barcellona, nel 1892 fondò la Casa Editorial Maucci. 
La chiesa del paese è dedicata a Santa Maria della Neve, la patrona è Sant’Agata, la cui festa è il 5 febbraio. 

(Fonte: Terre di Lunigiana)

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page